ATTESTATO DI RICONOSCIMENTO AL IS DELL’ACQUA

Scuola 1 – Guerra 0

L’esperienza di accoglienza scolastica nel territorio di Milano e Città Metropolitana dei minori profughi ucraini provenienti dai territori in guerra.

Questo il titolo dell’evento tenutosi lunedì 3 Aprile 2023 presso l’Istituto Cattaneo di Milano, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del merito, Paola Frassinetti, del Console Generale di Ucraina a Milano, Andrii Kartysh, del Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, Silvio Premoli e del Direttore Generale dell’U.S.R. Lombardia, Luciana Volta.

L’incontro, moderato dal Dirigente USR Lombardia, Yuri Coppi, è stata preziosa occasione per ricordare come la scuola possa essere strumento per diffondere una cultura della pace attraverso la concreta e operosa azione quotidiana.

All’interno di questa prestigiosa cornice, anche l’Istituto Dell’Acqua è stato invitato per condividere le esperienze e le pratiche di accoglienza messe in atto nei confronti degli studenti ucraini e ricevere insieme ad altre scuole del territorio l’attestato di merito come simbolo dell’attività svolta.

L’emergenza umanitaria verificatasi allo scoppio della guerra in Ucraina è stata infatti banco di prova della capacità inclusiva degli Istituti lombardi di ogni ordine e grado.

La condivisione delle esperienze vissute è sprone a continuare l’attività educativa e didattica nell’ottica di un’accoglienza fattiva: fondamentale è mettere al centro lo studente come persona e come parte integrante di una comunità capace di fare squadra ed essere traino di unità di fronte alla disgregazione e alla perdita di senso che la guerra e la fuga dalla propria terra di origine comportano.