Delegazione di studenti del Dell’Acqua in pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti
Dal 3 al 6 maggio 2024 il nostro Istituto, insieme agli altri Istituti di istruzione superiore di Legnano, ha partecipato, come ogni anno, al tradizionale pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Anpi locale.
Il gruppo era guidato dal Sindaco Lorenzo Radice e dal Presidente provinciale Anpi Primo Minelli.
Il Pellegrinaggio della memoria che ha permesso la visita al campo di concentramento nazista di Mauthausen, oltre che ad altri luoghi di morte come il Castello di Artheim e al memoriale del campo di Gusen, è stato compiuto da una delegazione del nostro Istituto composta da quattro studentesse del Liceo Artistico Giulia Vilardo, Giorgia Molla, Isabella Sofia e Katia Esquivel accompagnate dalla prof.ssa Paola Secol. Il viaggio-pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti è un’esperienza davvero unica e diversa da qualsiasi altro viaggio a cui può capitare di partecipare. E’ un viaggio nella storia e nella memoria che consente di toccare con mano le conseguenze dell’odio, della discriminazione e del razzismo, ma è anche un viaggio di formazione alla
responsabilità. Esso rende consapevoli di quanto sia importante che ciascuno avverta come un dovere morale imprescindibile il tutelare sempre i valori della Pace e della Libertà che sono alla base della nostra Europa.