ITS COSMO
Per il corso di alta specializzazione ITS Eyewear Product Manager le iscrizioni per le selezioni sono, previste per il 25 settembre. Il termine ultimo per completare l’iscrizione è fissato per il 23 settembre alle ore 12:00.
Per iscriversi, è necessario visitare il sito di ITS COSMO, registrarsi e selezionare il corso di interesse. In fase di iscrizione, sarà richiesto di allegare i seguenti documenti:
- Curriculum Vitae formato Europass,
- Codice Fiscale,
- Diploma,
- Carta d’identità.
FONDAZIONE ITS JOBSACADEMY
FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA
Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile ha aperto le iscrizioni al corso gratuito per la figura di
Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture – Tecnico superiore per la gestione delle commesse – Ship Manager e Superintendent
Obiettivo del Corso
Il progetto proposto è un percorso biennale di alta formazione superiore post-diploma nell’ambito del settore navalmeccanico. L’obiettivo del corso è quello di formare tecnici specializzati, dotati di competenze sistemistiche, che siano in grado di assumere il ruolo di responsabili per attività a carattere complesso sia in cantiere che in esercizio.
Il percorso formativo proposto nasce dalla collaborazione di Fondazione Accademia con le imprese T. Mariotti S.p.A., Palumbo S.p.A, MSC Malta Yard Management Ltd, Tecnavi Srl, Navalimpianti S.pA., La Nuova Meccanica Navale Srl, Turbo Systems Italy S.p.A., Nato STO-CMRE, ABB S.p.A.
Destinatari
Il bando è rivolto a n. 22 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:
· Età compresa tra i 18 e i 29 anni alla scadenza indicata del presente Bando;
· Cittadini dell’Unione Europea;
Requisiti
· Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore
· Buona conoscenza della lingua italiana;
· Buona conoscenza della lingua inglese;
N.B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza (rilasciata da MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza).
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.
Durata del Corso
Il corso è di durata biennale per un totale di 2.000 ore di cui 1300 ore di moduli didattici e 700 ore di stage.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda a
Sito: www.accademiamarinamercantile.it
(il bando si trova qui https://accademiamarinamercantile.it/ammissione-ai-corsi/its-ship-manager-ed-2/ )
APERTURA BANDO ITS FERROVIARIO ED.4 – FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE
Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile ha aperto le iscrizioni al corso gratuito per la figura di
TECNICO SUPERIORE DELLA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI -TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO ED INTERMODALE CON QUALIFICA DI AGENTE POLIFUNZIONALE
SCADENZA BANDO: ORE 12:00 DEL 28 SETTEMBRE 2023
Destinatari
Il corso è rivolto a n. 25 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:
– Età compresa tra i 18 e i 32 anni alla scadenza del bando
– Cittadini dell’Unione Europea;
– Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore;
– Buona conoscenza della lingua italiana livello B1.
N.B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza).
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.
Durata del Corso
Il corso è di durata biennale per un totale di 2.000 ore di cui 1.300 ore di aula e 700 di stage, fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico richiesti per sostenere l’esame finale.
Al termine del biennio, il corsista che abbia frequentato almeno l’80% del monte ore biennale e che sia stato valutato positivamente dai docenti del corso, dal coordinatore e dal tutor, potrà conseguire il titolo di: Tecnico superiore della mobilità delle persone e delle merci – Tecnico superiore del trasporto ferroviario ed intermodale con qualifica di agente polifunzionale con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.
Informazioni prove di selezione
I contenuti della prova scritta saranno relativi alle seguenti conoscenze di base propedeutiche:
· matematica fino agli elementi di calcolo differenziale
· fisica (moto uniforme e uniformemente accelerato, forza, lavoro, principi di elettromagnetismo e relative leggi, circuiti elettrici)
· geografia economica
· reti di trasporto
· trasporto ferroviario (organizzazione e gestione del servizio, caratteristiche principali dell’infrastruttura e dei veicoli ferroviari e quadro normativo con particolare riferimento ai ruoli delle agenzie, al gestore dell’infrastruttura e alle imprese ferroviarie)
Per ulteriori informazioni:
Tel. 0108998424 – 0108998411
Mail: selezioni-arenzano@faimm.it
INNOVAPROFESSIONI – ITS ACADEMY
A partire dall’autunno 2023, Innovaprofessioni lancerà il nuovo corso ITS Manager dei grandi eventi, realizzato in collaborazione con Confcommercio Lombardia. Il percorso è stato incluso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 all’interno dell’Education programme Gen26.
Il Tecnico Superiore per la gestione dei grandi eventi collabora alla progettazione e pianificazione ed è in grado di presidiare tutti i processi gestionali di un grande evento, come ad esempio congressi, convegni, conferenze, convention, fiere ed esposizioni e grandi eventi sportivi.
Il territorio lombardo ha una tradizione consolidata nel settore degli eventi aggregativi, ospitando importanti fiere, conferenze internazionali, meeting e congressi aziendali e istituzionali. Inoltre, già a partire dal 2025 il territorio lombardo sarà interessato da numerosi eventi e manifestazioni in preparazione delle Olimpiadi Invernali 2026.
Altri eventi sportivi futuri vedranno la Lombardia protagonista: WINTER WORLD MASTER GAMES 2024, candidatura WINTER YOUTH OLYMPIC GAMES 2028, candidatura Europei di calcio 2032.
Attraverso il percorso sarà possibile inserirsi all’interno di aziende e agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi e grandi eventi, con particolare riguardo ai grandi eventi sportivi che nei prossimi anni interesseranno il territorio.
Gli studenti potranno consultare le date degli open day e delle selezioni e le modalità di partecipazione sul sito:
https://innovaprofessioni.it/orientamento/area-turismo-hotellerie-attivita-culturali/.
IFTS CLERICI
Il percorso gratuito IFTS dal titolo “MULTIMEDIA SPECIALIST FOR WEB AND MOBILE DIGITAL COMMUNICATION” mira a formare specialisti della comunicazione digitale, nello specifico per la creazione di contenuti quali audio e video per piattaforme social e siti web.
La durata complessiva è di 1000 ore, di cui 550 di lezioni teorico-pratiche e 450 di tirocinio. Gli alunni avranno la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore sia durante le lezioni, sia in operativo nel percorso del tirocinio.
Al superamento dell’esame finale i corsisti otterranno un certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF) riconosciuto in tutta Europa.
ITS GREEN
ITS GREEN con sede a Vimercate, Milano e Lissone, è un Istituto Tecnologico Superiore (scuola post diploma-livello terziario) che offre corsi di alta specializzazione nell’ambito dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
ll dettaglio delle proposte tecnico pratiche al seguente
ITS MACHINA LONATI
Un Istituto di Alta Formazione con sede e a Brescia offre percorsi formativi post diploma, co-finanziati da Regione Lombardia, legati alle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo delle aziende. Peculiarità dei corsi è lo stage di 700/800 ore che costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo lavorativo, nonché la didattica orientata al “saper fare” con molte ore di laboratorio pratico.
All’interno dell’ offerta formativa si segnala in particolare un corso affine agli indirizzi del nostro Istituto: il percorso Digital & Innovation Manager.
IFTS Istituto “C. DELL’ACQUA
Gli studenti delle classi quinte sono invitati al convegno dell’8 novembre, che si terrà nell’aula magna del nostro Istituto, in cui verrà presentato il corso IFTS “C. Dell’Acqua”:
TECNICHE PER L’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA TECNICO AMMINISTRATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE IMPRESE ORIENTATE ALL’EXPORT.
In tale sede, dai relatori presenti verrà illustrata l’importanza e la valenza della formazione post diploma alternativa all’università.