L’IMPRONTA – Associazione ONLUS -Servizio Civile
Stage Mediobanca per neodiplomati
Progetto X Factory
Regione Lombardia
Ente capofila: Comune di Legnano
Albatros. Cooperativa Sociale Onlus
Il progetto nasce con l’obiettivo generale di avviare una metodologia progettuale orientata a costruire e rafforzare in maniera strutturata un’alleanza – coordinata dal Comune – tra i soggetti della città operanti nelle politiche giovanili, al fine di rafforzare gli strumenti e le competenze a disposizione per individuare e intercettare i giovani in condizione di Neet, per interagire con essi, catturare la loro attenzione e interesse, scoprire e andare incontro ai loro bisogni, alle loro idee e ai loro progetti, rafforzare le loro motivazioni, sviluppare il loro impegno nella partecipazione sociale e creare opportunità ed esperienze educative, formative e professionali.
AZIONE ALBATROS
1. Indagine e ricerca in collaborazione con l’Università Cattolica attraverso interviste ai giovani ma anche agli adulti che direttamente o indirettamente si trovano a contatto con i ragazzi e le ragazze fuoriusciti dai circuiti scolastici, formativi e lavorativi.
2. Attivazione di sportelli informali di ascolto itineranti, intesi come spazi informali di confronto per ragazzi, genitori ed educatori, presso le Scuole Secondarie di I° e II° grado (anche per il sostegno all’orientamento) nonché fuori dai contesti istituzionali (ad esempio presso centri sportivi, oratori, biblioteche, case di comunità).
CAMPUS EDITORI
Il progetto gratuito “Sentieri delle professioni” mette in contatto studenti e professionisti attraverso 15 incontri on line, grazie ai quali gli studenti hanno l’opportunità di ascoltare testimonianze dirette sui mestieri innovativi (progettazione e design, creatività e arte,ecc.) e sui percorsi più idonei da intraprendere per svolgere queste carriere.
Per scoprire il calendario completo, vai al link: SALONE DELLO STUDENTE
Per informazioni
salonedellostudente@class.it
IAL LOMBARDIA SEDE DI LEGNANO
PROGETTO NEET
IAL Lombardia ha avviato il progetto N.E.E.T. – Naufraghi Emersi per Essere Timonieri, un’iniziativa volta a contrastare il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training) in Regione Lombardia, finanziato da Fondazione Cariplo,da sempre sensibile a tematiche di questo tipo
Il progetto – attivo fino a aprile 2026 – si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni che possiedono la qualifica professionale triennale come massimo titolo di studio e che si trovano in una condizione di disoccupazione e inattività formativa da almeno tre mesi.
E’ una sfida che si intende giocare attraverso delle attività di coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi quali lo sport, il gaming, la frequentazione di uno studio di registrazione e web radio, opportunità di navigazione in barca a vela al fine di consentire socializzazione, capacità di “stare insieme agli altri” e di progettare il proprio futuro.
Parallelamente a queste attività, i partecipanti al progetto potranno poi svolgere, affiancati dai professionisti di IAL Lombardia, ore di orientamento professionale e di formazione per poter, in seguito, essere accompagnati nel mondo del lavoro o reinseriti in un percorso scolastico, obiettivi finali del progetto.
In questa sfida, insieme a IAL Lombardia, ci sono partner quali PLAYMORE!, DANDELION, TORPEDONE e I TETRAGONAUTI
In allegato la locandina che promuove il Progetto mentre i siti web consultabili sono
https://neet.ialombardia.it/e https://www.fondazionecariplo.it/it/news/servizi/11-progetti-a-favore-dei-giovani-che-non-studiano-e-non-lavorano.html
Per informazioni contattare il numero 3346176632 o scrivere a sede.legnano@ialombardia.it o federica.isola@ialombardia.it
ScuolaFuturoLavoro
Openday 19 settembre alle ore 15:00: si potrannovisitare gli spazi della Scuola e assistere alla presentazione del corso “Design-MI”, corso di Interior Design, incontrando uno dei docenti.
Il corso in partnership con gli studi di architettura milanesi Maurizio Lai Architects, Carlo Donati Studio e SMC & Partners Architects – Stefano Menotti Colucci mira a formare progettisti di interni e professionisti in grado di interpretare lo spazio e trasformarlo in un ambiente capace di coniugare estetica e destinazione d’uso in accordo con le ultime evoluzioni del design degli interni.
Per iscrizioni all’openday: segreteria@scuolafuturolavoro.it
IATH Academy
Siamo lieti di invitare i diplomati a scoprire i corsi di alta specializzazione offerti da IATH Academy, ITS leader nella formazione nei settori del Turismo e dell’Ospitalità.
La quota di iscrizione per il biennio 2024-2026 è gratuita, poiché interamente coperta da fondi PNRR.
Chi è IATH Academy: IATH Academy offre percorsi di alta specializzazione dedicati a giovani diplomati appassionati di turismo e ospitalità. I programmi uniscono teoria e pratica, garantendo una formazione completa che prepara gli studenti a intraprendere percorsi internazionali di crescita professionale.
Corsi Disponibili:
- Manager di Hotel & Ristoranti Internazionali: prepara professionisti capaci di gestire strutture alberghiere e ristorative con una visione strategica d’insieme, sviluppando innovazione e competitività.
- International Tourism & Hospitality Management: unico corso ITS in Italia 100% in lingua inglese, che prepara gli studenti a esperienze professionali internazionali attraverso tirocini all’estero e Erasmus per percorsi di carriera nelle aziende del settore Lusso in tutto il mondo
- Digital Tourism & Hospitality Management: corso che promuove le professioni digitali nei settori del turismo e dell’ospitalità per giovani interessati a sviluppare competenze di comunicazione, social media marketing, fotografia e video storytelling al servizio di agenzie, tour operator, wedding planner, hotel e tanti altri.
Grazie ad un esclusivo agreement IATH Academy, I nostri diplomati possono proseguire gli studi con un Bachelor internazionale attraverso un “direct entry” al terzo anno presso le Università di Glion, Les Roches, Swiss Group Education e NHL Stenden.
Per maggiori dettagli sui corsi IATH Academy, vi invitiamo a visitare la Pagina dei Corsi.
Ammissioni:
Le iscrizioni per l’anno accademico 2024-2025 sono ancora aperte. La quota di iscrizione è gratuita per l’intero biennio di studi, un’opportunità unica di entrare in accademia con una borsa di studio.
Per informazioni, vi invitiamo a visitare la Pagina delle Ammissioni.
Contatti: per qualsiasi domanda o ulteriore informazione
- Email: orientamento@iath.it
- WhatsApp: 340 7188378
- Sito ufficiale: IATH Academy
GEN
Nell’ambito del progetto politiche giovanili “Good Times”, attivo sull’Ambito Altomilanese (Castanese e Legnanese), si segnala la seguente iniziativa di orientamento:
ENAV
Enav, Società italiana per l’assistenza e il controllo del traffico aereo, presenta attività e servizi per l’orientamento in uscita.
A tal proposito, condivide un’anteprima del video “Ho scelto un futuro STEM” (con validità due mesi):
Gli interessati possono contattare ambra.iacovoni@enav.it.
CESVIP LOMBARDIA SEDE DI MILANO
CORSI GRATUITI PER PERSONE SENZA UN IMPIEGO!
Scopri i corsi gratuiti in partenza nella provincia di Milano per persone disoccupate tra i 16 e il 65 anni d’età!
L’opportunità gratuita consente alle persone di:
- partecipare a corsi di formazione e riqualificazione,
- essere supportarti nella ricerca di lavoro e stesura CV,
- effettuare colloqui di lavo
CESVIP LOMBARDIA SEDE DI MILANO Via dell’Unione ang. via Arcimboldi, 20123 Milano lavoro.mi@cesvip.lombardia.it Tel. 02/62694050 |
TECHNO FASHION GROUP, ACADEMY AZIENDALE, FASHION ENGINEER DESIGNER
Si allegano locandine inviate da Techno Fashion Group Academy per far conoscere agli studenti le possibilità’ di assunzione aziendale .
Il Master di Techno Fashion Group di Luciano Di Nardo forma la figura del Fashion Engineer Designer e si acquisisce solamente nella Academy Aziendale Techno Fashion Group di Luciano Di Nardo
GALDUS ente Accreditato Regione Lombardia
nche quest’anno ritorna la rassegna degli Open Day dedicati ai corsi di Formazione Post Diploma.
Galdus, Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia, progetta e realizza da oltre 10 anni corsi di Formazione Post Diploma in collaborazione con Fondazioni ITS Academy, Associazioni di categoria, Università e Aziende con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno di professionisti qualificati da parte delle realtà del territorio.
Diversi i corsi IFTS -annuali- e ITS -biennali- disponibili dopo il diploma nelle aree: Management d’Impresa, Information Technology, Food & Beverage, Accademia Alta Oreficeria.
Perché sceglierli?
- L’84% trova occupazione entro 3 mesi dalla fine
- Lezioni teorico-esperienziali in aula, pratiche in laboratorio e tirocini presso le aziende partner
- Contenuti in costante aggiornamento e rispondenti alle richieste del mercato del lavoro
- Docenti professionisti provenienti da realtà aziendali con comprovata esperienza nei settori di competenza
MARINA MILITARE
Sul sito dell’A.T. di Milano, sezione “Gli altri segnalano”, è stata pubblicata una nota relativa a delle conferenze di orientamento a cura della Marina Militare.
Questo il link alla nota, contenente tutte le informazioni per la partecipazione: https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/20221129prot0019106/
LIMEC SSML – Scuola Superiore ad Ordinamento Universitario per Mediatori Linguistici
LIMEC offre un Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) arricchito da sei aree di specializzazione tra cui:
- International Tourism and Hospitality Management – Progettazione, promozione e gestione del sistema turismo
- Linguistic and Intercultural Mediation – Lingua, cultura e società contemporanea
SOCIETA’ UMANITARIA – SCUOLA SUPERIORE per MEDIATORI LINGUISTICI
in fase di pubblicazione