PROGETTO SCACCHI

Sabato 17 dicembre nella sede di via Calini si è concluso il Progetto Scacchi con la partecipazione delle classi 1° A e 1°B turistico. L’ultimo incontro ha visto competere e gareggiare gli studenti delle due classi nella sfida finale: la vittoria è andata a Halfakir Haitam della classe 1°A, il 2° posto a Rotondi Giorgia della 1° B, il 3° posto a Wu Jacky della 1°A ed infine il 4° posto a Condorelli Victoria della classe 1°B.

Il corso, iniziato nel mese di ottobre, si è svolto in dieci incontri teorici e pratici, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Scacchistica di Legnano. Il Presidente Sig. Meraviglia Alberto e quattro maestri scacchisti volontari, hanno impartito agli studenti delle due classi, i primi rudimenti di questo affascinante gioco di strategia, con l’obiettivo di arrivare alla sfida finale tra i migliori studenti di ciascuna classe.

Lo scopo del Progetto è quello di favorire l’attitudine alla concentrazione ed al ragionamento per migliorare le competenze logiche e matematiche. Il gioco degli scacchi è infatti una palestra ideale per la mente: serve a beneficiare la memoria, a sviluppare il pensiero logico e creativo ed insegna ad effettuare scelte più consapevoli.

(clicca sull eimmagini per ingrandire)