Progetto Spirito in Movimento 23/24

Anche quest’anno abbiamo proseguito, arricchendolo, il nostro progetto Spirito in movimento riguardante l’inclusione.

Oltre il consueto programma di attività propedeutiche in palestra, a cui abbiamo aggiunto l’attività di baskin per le classi terze, durante le ore di lezione, e quello relativo alle conoscenze delle differenti disabilità e discipline sportive inerenti, abbiamo riproposto gli allenamenti di basket con disabili intellettivi della Castoro Sport. Questa attività ha dimostrato quanto crescita ed arricchimento personale può apportare ai nostri studenti che hanno evidenziato interesse, sensibilità e attenzione verso gli atleti con disabilità.

BASKET GALLERY (click on image to enlarge)

Abbiamo riconfermato quest’anno l’incontro con l’ex campione Paralimpico di Goalball, disciplina per atleti non vedenti, che ha tenuto lezioni pratiche nella nostra palestra avvicinando i nostri ragazzi delle classi seconde ad una disciplina tanto lontano dalla loro realtà calandoli nelle difficoltà del fare sport senza vedere aggiungendo però la dimostrazione della disciplina Showdown (tennis tavolo per non vedenti), tenuta da un esperto nel nostro istituto.

GOALBALL (click on image to enlarge)

Inoltre, per le classi quarte, abbiamo potenziato l’interazione con le persone con disabilità assistendo in orario extra curriculare agli allenamenti di sitting volley presso una Associazione Sportiva sul territorio.

SITTINGVOLLEY (click on image to enlarge)

Nel complesso il Progetto è stato più che positivo raggiungendo gli obiettivi prefissati di inclusione e di crescita reciproca.